FABRIZIO MODONESE PALUMBO  "Elp"
   (2023 )

Fabrizio Modonese Palumbo è un musicista italiano attivo in ambito sperimentale sin dalla metà degli anni Novanta. Già noto anche col moniker ( r ), Modonese Palumbo è membro fondatore dei Blind Cave Salamander, di Alamgest e della band di culto Larsen, e ha partecipato a oltre cento album.

L’artista è da poco tornato con “ELP”, un lavoro che raccoglie le musiche composte ed eseguite dallo stesso artista per alcune performance coreografiche della danzatrice Paola Bianchi. Le azioni fanno parte di un articolato progetto di ricerca coreografica (Ethos, Logos, Pathos) pensato per approfondire l’indagine sul corpo, sulle relazioni tra i corpi e anche gli immaginari all’interno dei quali questi sono collocati.

La musica, in questo caso, non è soltanto accompagnamento al movimento o al movimento come trasposizione del suono, ma deriva da un continuo dialogo fra linguaggi: sinergia e conflitto, ideazione e messa in scena. Cinque brani, dunque, che appaiono in costante tensione fra pulsioni diverse: prima la ricerca di una forma di essenzialità, quella di “O_N” che apre, poi le traiettorie ambivalenti di “Ekphrasis”, tra soluzioni armoniche e umori non esattamente distesi.

L’alterità di “Other Otherness” è ricavata dalla sorprendente ruvidezza dei synth, ma se “Energheia” finisce per somigliare a un esperimento progressivo nel suo continuo fluttuare tra tangibile e surreale, è la mezz’ora di “NoPolis” a viaggiare fra ambient e modern classical, includendo una quantità di elementi davvero impressionante.

“ELP” è un lavoro di movimenti, di spazio, di sintesi di linguaggi e di concetto: per la sua stessa raffinatezza, seppur non immediato, è un lavoro che affascina e conquista col passare dei minuti. (Piergiuseppe Lippolis)