ENIO NICOLINI AND THE OTRON  "Suitcase man"
   (2025 )

“Suitcase Man” è la terza fatica discografica di Enio Nicolini & the Otron, pubblicata al tramonto del 2024 e atto conclusivo di una trilogia avviata con “Cyberstorm” nel 2021 e proseguita con “Hellish Mechanism” un anno più tardi.

Nicolini riparte da una formula già esplorata con successo in passato, con il basso, power chord o lineare, sempre centrale nell’economia del disco, ma sorretto anche da voce, synth e dalla batteria programmata.

Il disco, dieci episodi per poco meno di quaranta minuti di durata, si apre con la voce di Luciano Palermi, che alla fine della titletrack passa il testimone a Maurizio Bidoli, e si spegne sulle note dense e dal retrogusto futurista di “Fake Euphoria”, passando attraverso atmosfere metalliche e distopiche anche grazie a un certosino lavoro in studio che ha permesso di compensare facilmente con synth e basso l’assenza della chitarra.

“Suitcase Man” approda in territori che hanno a che fare con le traiettorie più sperimentali del metal, il contesto ideale per le riflessioni finali sul cyberspazio esplorato nella triologia: “Suitcase Man” è la ribellione, la persona in fuga che resiste alla perdita di identità e sogni.

Il terzo lavoro di Enio Nicolini & the Otron conserva tutta la sua complessità, ma è in questo che esprime il suo fascino: occorre più di un ascolto per coglierne tutte le sfumature, ma alla fine arriva e conquista. (Piergiuseppe Lippolis)