SATOO LIMA  "Five days"
   (2022 )

I Satoo Lima sono un gruppo di stanza a Parigi, capitanato dal produttore e polistrumentista Bastien Contrario. Il progetto è stato ufficialmente avviato nel 2018 e ha trovato la sua forma definitiva con l’ingresso in pianta stabile della cantautrice franco-norvegese Vita Schmidt.

Unendo il raffinato gusto di Bastien Contrario, fra rock, psichedelia e le declinazioni più moderne del soul e il cantato R&B e soul della Schmidt, il gruppo ha finalmente pubblicato un EP autoprodotto che inaugura ufficialmente l’avventura anche in studio.

Sebbene siano soltanto quattro i brani di “Five Days”, le sensazioni sono già positive: “People” apre tracciando groove solidi, prima di sciogliersi elegantemente in un morbido cantato soul, mentre le parti strumentali offrono spunti psichedelici, confermando l’ibridismo della proposta.

Se “People” a tratti si caratterizza per il suo passo incalzante, “Sole” lo fa in maniera più evidente nella prima strofa, con un ritmo in levare che si apre in un ritornello melodicamente devastante anche grazie all’interpretazione vocale notevolissima di Vita Schmidt.

Il brano che dà il nome all’EP conferma la qualità di una proposta che attinge a diversi universi sonori e li cementa in un (neo) soul dall’afflato psichedelico, che riesce a concedere alla melodia lo spazio necessario per poter raggiungere un pubblico meno avvezzo a queste sonorità, mentre il livello non cala con “Another Voice”, ultimo atto dell’EP.

Quattro brani non appaiono sufficienti per poter intuire le future traiettorie del gruppo, ma la sensazione è che ci sia un grande potenziale nel sodalizio artistico fra Bastien Contrario e Vita Schmidt: le premesse sono senz’altro ottime, per gusto, ricerca e originalità. (Piergiuseppe Lippolis)