LETHE "Il cavaliere inesistente"
(2025 )
“Il Cavaliere inesistente”, CD che sancisce il ritorno discografico del gruppo Lethe a ben trent’anni dall’esordio (“Nimphae”, Mellow Records), è un concept album composto da 12 brani attraverso i quali viene narrata un’altalena di episodi ispirati alle vicende guerresche di Agilulfo, principale protagonista dell'omonimo romanzo di Italo Calvino, ambientato in un medioevo astratto e fiabesco.
Le liriche sanno coinvolgere appieno l'ascoltatore alternando atmosfere melodiose e raffinate a cruenti momenti elettrici di sanguinose battaglie. L'iniziale fragore di spade di cavalieri duellanti in sella a focosi destrieri al galoppo introduce subito al primo brano “Mura di fuoco” in una Parigi in attesa della battaglia con il re Carlo Magno in rassegna di fronte alle sue truppe schierate.
La musica, fino al pezzo conclusivo “Regno futuro”, si snoda in un sound tipicamente progressive con ricercate e sofisticate parti strumentali e assoli trascinanti impreziositi dalla presenza di ospiti di rilievo quali i vocalist Alessandro Corvaglia e Eleonora Mosca. La trama, attraverso la scenografia di un medioevo canzonatorio e irreale, affronta il tema dell'uomo moderno privo della propria identità con un'aspra critica all'insensata illogicità della guerra.
Album veramente interessante, ben strutturato e con testi davvero pregevoli. (Albesound)