CRISTIANO CALCAGNILE ANOKHI  "Inversi"
   (2022 )

Out il 25 di ottobre per We Insist! Records, il nuovo lavoro del trio di Cristiano Calcagnile (denominato Anokhi), l'album "Inversi" è esperimento interessante che si posiziona all'incrocio tra la classicità di certi canoni espressivi uniti alle peculiarità strumentistiche del trio jazz (batteria, contrabbasso e pianoforte) e gli avanguardismi rappresentati dall'improvvisazione e dalla libertà degli schemi musicali adottati.

Sei le tracce del CD (''Inversi'', ''Malware'', ''Malblue'', ''Furioso'', ''Litok'' e ''Aureo'') per un totale di ascolto musicale complessivo pari a circa 50 minuti. Il disco, registrato, missato e masterizzato nel mese di Febbraio da Francesco Ponticelli, contiene composizioni originali scritte da Cristiano Calcagnile (tranne MALBLUE di G. Pacorig & C. Calcagnile), viene prodotto da WE INSIST! Records e distribuito da Goodfellas. Notevoli le capacità strumentali dei singoli musicisti e la coerenza interna di un'ensemble che il capobanda Calcagnile definisce “ancorato in basso ed appeso in alto, il trio vibra nella pancia come un’unica corda”.

Appunto, la musica dei tre appare per certi versi saldamente ancorata ai canoni della tradizione jazzistica (che indubitabilmente stanno alla base della musica del trio), per altri versi adotta liberamente modalità espressive più inconsuete e originali che si discostano dai classicismi di genere e sono invece coerenti con il variegato ed eccletico background artistico ed esperienziale di ciascuno dei componenti il trio. Tra essi, Calcagnile, batterista, percussionista, compositore che nasce a Milano il 3 Giugno del 1970, alterna l’attività di “sideman” e di musicista a quella di compositore e arrangiatore in progetti che portano il suo nome o condivisi, che si esprimono con linguaggi attribuibili ai più svariati generi musicali.

Gabriele Evangelista (contrabbasso, è nato a Poggibonsi - Siena, nel 1988) ha suonato in orchestre e gruppi cameristici di musica classica, anche in veste di contrabbasso solista, ottenendo prestigiosi riconoscimenti. Da ultimo, Giorgio Pacorig, classe 1970, diplomato in pianoforte al conservatorio Tartini di Trieste, è pianista-tastierista e compositore che all'interno di varie formazioni si è dedicato a generi musicali che spaziano dal jazz alla musica elettronica, dalla musica per film alla musica improvvisata, peraltro collaborando con numerosi musicisti di varia estrazione e provenienza.

Per ognuno dei componenti del trio è lungo l'elenco delle collaborazioni anche internazionali instaurate. Ciò, a conferma dell'assoluto valore intrinseco dei tre musicisti, artefici di una proposta musicale di indubbio livello qualitativo. (Giovanni Graziano Manca)