HEMESATH "So schön"
(2022 )
Gli Hemesath sono una band tedesca originaria della Renania-Palatinato. A sette anni di distanza da “Für Euch”, la formazione è tornata con “So Schön”, secondo lavoro sulla lunga distanza.
Il disco comprende nove brani e continua a incarnare autorevolmente quello spirito hard’n’heavy mescolato alla cosiddetta “Neue Deutsche Härte”, un sound che incorpora, oltre alle influenze goth e industrial metal, anche tracce di hardcore e new wave, ma inseguendo pattern marziali tipici dell’EBM, in qualche caso con approdi simil-danzerecci.
Nel caso specifico degli Hemesath, questa componente si palesa soprattutto nei ricami goth/new wave, sempre riconoscibili soprattutto nei passaggi più ragionati, quando la band si addentra in ambientazioni cupe, profonde e claustrofobiche. Da questo punto di vista, il principale punto di forza di questo lavoro risiede nella sua capacità di mostrarsi ricco e variegato in termini di idee e soluzioni, ma sempre perfettamente organico e coerente.
Se già “Heile Segen” in apertura dimostra che “So Schön” non sarà un assalto frontale diretto, diverse conferme arrivano in corso d’opera: i ricami acustici inseriti nel downtempo metallico di “Tanz”, l’atmosfera epica e scura di “Flieg”, la chiusura estremamente emotiva con “Bleib Bei Mir” sono l’esempio perfetto di come gli Hemesath vogliano superare gli schemi più canonici dell’hard’n’heavy teutonico. “So Schön” è un lavoro solido, che ha tutte le carte in regola per varcare i confini tedeschi e conquistare un pubblico metal composito e internazionale. (Piergiuseppe Lippolis)