GREG DAVIS  "New primes"
   (2022 )

Greg Davis è un musicista elettronico americano. Dopo una lunga militanza in gruppi hip hop e jazz e dopo aver lavorato a produzioni improvvisate e sperimentali, Davis ha scelto di dedicarsi alla PC music al tramonto degli anni Novanta e ha fondato la Autumn Records.

Sulla scia di questa nuova fase artistica della carriera di Greg Davis si colloca anche “New Primes”, il nuovo lavoro che vedrà la luce il 23 settembre 2022 e che è composto da sei brani.

Ad aprire c’è “Sophie Germain”, con un flusso lineare di suoni flebili, dal timbro freddo e dalle ambientazioni sintetiche, ad anticipare il movimento, comunque molto lento, di “Irregular”. È a questo punto che si comprende il reale scopo di “New Primes”: un viaggio di andata e ritorno nella forma più viscerale e istintiva della drone music, fatta di atmosfere ripetute e suoni che cambiano in maniera quasi impercettibile, quasi limitandosi all'incedere verticale fra acuto e grave.

Anche su questo giocano “Proth” e “Pierpont”, rinunciando alla ricerca di qualche forma di melodia in senso stretto. “Cullen” è il passaggio più movimentato, penultima tappa prima che il climax di “Euclid”, fra timide rarefazioni, chiuda in maniera definitiva il disco.

“New Primes”, inevitabilmente, è un lavoro destinato solo a chi ha una certa familiarità con la drone music, di cui rappresenta, comunque, autorevole interpretazione. (Piergiuseppe Lippolis)