KREKY AND THE ASTEROIDS  "Banner and blindness"
   (2022 )

“Banner and Blindness” è l’opera prima dei Kreky and The Asteroids, progetto nato a Roma nel 2018 e che affonda le radici nel roots rock statunitense. Il disco è stato registrato fra il 2018 e il 2021 e ha visto la luce ad aprile, lo stesso giorno in cui è stato lanciato il singolo “Moonless Sky”.

I pezzi sono dieci e rappresentano un’interpretazione tanto classica quanto autorevole del rock, con testi in inglese e riferimenti artistici chiari, ma senza alcun tipo di imitazione pedissequa.

I ricami classici ed eleganti di “Arpeggio” inaugurano un lavoro che poi prosegue col blues rock muscolare di “Hymn” e una più ragionata “No Apologies”, costruita in maniera mirabile. Ancora tessiture blues in “Dust”, che flirta con qualche nota psichedelica e che si presenta come uno dei brani più riusciti del lotto, poi “Spotlights” torna a lavorare su suoni più robusti e affilati.

La seconda metà è aperta da “Moonless Sky”, timidamente oscura e con l’aura di instant classic, che anticipa la ballad “Agreement”. “Average”, con la sua atmosfera da road movie, è impreziosita dalla chitarra acustica di Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi, e apre il gran finale, completato da “Mistakes”, coi cori di Alessia Lofaro, e “Improve”, brano al miele con la presenza di Roberto Angelini e Claudio Capponi.

“Banner and Blindness” è un lavoro solido, risultato di idee chiarissime e di una scrittura che convince. (Piergiuseppe Lippolis)