DIE ANDACHT  "Die Andacht"
   (2022 )

I Die Andacht sono un duo tedesco formato nell’estate del 2020 come side project da Markus Rom, già membro degli Oh No Noh e del Philip Rumsch Ensemble, e Philip Martin, protagonista con i Glotze e gli Alin Coen Band.

Accomunati da una certa passione per il minimalismo meditativo e contemplativo, i due hanno pubblicato ad aprile di quest’anno, per All My Ghosts Records, dopo un anno di intensa ricerca, un disco che comprende dieci brani ispirati dalle opere di artisti come Brian Eno, Erik Satie e Steve Reich.

Di quel minimalismo, i Die Andacht si fanno portavoce autorevoli, cercando di elaborare una proposta che riempia la zona grigia tra musica acustica ed elettronica.

Inaugurato da “Durchfuhrung #8”, perfetta introduzione per questo tipo di lavoro, e chiuso dalla plumbea “Brutalism”, “Die Andacht” fra le sue pieghe regala diversi passaggi brillanti: dalla sognante “Mobile” alla lunga e morbida cavalcata di “Cues”, imprevedibile nel suo incedere, passando per i suoni liquidi e ancora immersi in atmosfere oniriche di “Bygones” e quelli spaziali di “Alba”, più vicina alla conclusione e con qualche traccia di quella leggera oscurità che caratterizza gli ultimi minuti.

“Die Andacht” è un lavoro non per tutti, ma che dice già tanto sulle potenzialità di questo sodalizio artistico, con la speranza che possa proseguire a lungo. (Piergiuseppe Lippolis)