THUNDER RISING  "Back to the time of rock"
   (2022 )

“Back to the Time of Rock” è il nuovo album dei Thunder Rising, supergruppo italiano capitanato dal chitarrista Frank Caruso. Già recentemente protagonista insieme a suo fratello Enzo, tastierista, e al batterista Corrado Ciceri con il recupero di alcuni brani firmati Firehouse, i tre hanno da poco pubblicato un lavoro che comprende due EP già diffusi in forma digitale durante lo scorso anno.

“Back to the Time of Rock” vede anche la presenza di Alessio Spini (voce) e Gabriele Baroni (basso) e si presenta come un viaggio complessivo all’interno dei più fortunati decenni della storia del rock: il primo EP guarda all’ultimo ventennio dello scorso secolo, mentre il secondo corre più indietro, con tanto di omaggi, più o meno celati, ad alcuni dei riff più memorabili della storia del genere e riconducibili agli anni Sessanta e Settanta.

Per farlo, la band ha scelto di ricorrere a una strumentazione d’epoca: è uno dei principali punti di forza del lavoro, che così mostra la sincerità di un’operazione già vista in passato da altre band. E così, sia nei richiami al blues rock (“Timeless Blues”, “Labyrinth of Spectres”), sia nei momenti più progressive (“Nameless”), i Thunder Rising danno la sensazione di avere le idee chiarissime: è una varietà necessaria e apprezzabile, che culmina nella ballad “I’m Still Alive” e che rende “Back to the Time of Rock” un disco interessante a prescindere dal grado di confidenza con i classici del genere. (Piergiuseppe Lippolis)