MARCO AUGUSTO  "Per amore alla vita"
   (2021 )

“Per amore alla vita” è il nuovo album del cantautore italo-tedesco Marco Augusto. Come si può evincere dal titolo, il disco intende incarnare un messaggio di speranza, un inno alla vita e alla pace, uno strenuo tentativo di ricerca della bellezza.

I pezzi sono dodici, con “Terra tremante” a fare da apripista: il singolo è stato rilasciato durante la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della crisi climatica e, in senso lato, sul rapporto tra l’uomo e la terra.

Inaugura l’opera “La rosa si apre”, episodio segnato un piglio rock che si rivela essere un po’ il marchio di fabbrica del disco. Lo conserva anche “Milano”, una dichiarazione d’amore nei confronti della città natale dell’artista, il cui tono un po’ nostalgico ben rappresenta un viaggio nei ricordi.

Una delle migliori espressioni di “Per amore alla vita” è “Se tu ci sei”, presente anche in una indovinatissima versione dance in chiusura, dopo un più classico pop rock quasi a metà del percorso.

Accanto a “Se tu ci sei”, brilla anche “Volta stellata”, più morbida e leggermente rarefatta, ma anche impreziosita da una coda dominata dai fiati, con qualche vaga reminiscenza vendittiana.

Nel complesso, il nuovo disco di Marco Augusto scorre fluido e senza intoppi: un ritorno gradito, che riesce perfettamente nell’intento di comunicare positività pressoché in tutte le tappe del suo cammino. (Piergiuseppe Lippolis)