COMRAD  "Restiamo vicini"
   (2021 )

Il progetto Comrad nasce dall’idea di quattro amici con le idee abbastanza chiare, per affrontare con il giusto mood la monotonia delle giornate ripetitive su un’esigenza precisa e d’impatto. L’ep d’esordio “Restiamo Vicini”, prodotto e distribuito per le diverse etichette Kellax Records, Upwind Records e Ripcord Records, mette in risalto una qualità interessante per un gruppo di ragazzi provenienti da tre città e due nazioni diverse. Le sonorità punk rock melodico strizzano l’orecchio a collettivi monumentali come Nofx e Lagwagon per una miscela esplosiva originale e diretta. Il risultato è un lavoro originale carico di emozioni positive e ricercate.

L’apertura delicata di “Che Bello è” si agita su una struttura dolce, impreziosita dalla voce graffiante che lancia urla di protesta su un nuovo giorno. Le chitarre energiche completano la composizione a dovere. Segue la grinta punk di “La Disfatta”, un brano aggressivo con un testo personale, sul bridge la traccia rallenta per poi esplodere nel ritornello stupendo. “Grande Salto” invece segue tematiche particolari, per una composizione preziosa che avvicina il suo ascolto verso qualcosa di internazionale, nello stile di band di nicchia sulla scena underground, come Rise Against e Bad Flower. Anche qui la voce è il simbolo portante del gruppo, che avvolge la ritmica incendiaria di batteria e chitarra. Invece sulle note godibili di “Il Primo Sbaglio” prende vita una storia importante, che racchiude il timbro portante della band e lo studio perfetto in fase di registrazione, trasmettendo la giusta atmosfera. Chiudiamo questo breve ma intenso lavoro con la title track “Restiamo Vicini”. Un altro brano grandioso che si presenta un po' ripetitivo, ma con il susseguirsi di cambi old school lasciano il tiro impeccabile e rabbioso.

Le cinque tracce di questo mini Ep scorrono in maniera leggera e orecchiabile, per una durata veloce e incendiaria, alla scoperta di sonorità storiche che vengono dal passato. (Simone Catena)