BILL THOMPSON "Ocean into light"
(2021 )
Lo sperimentale performer Bill Thompson, chitarrista di chitarra Moog e musicista elettronico di pregevole fattura, dà alle stampe per Burning Hapsichord Records Ocean into Light, un’ambiziosa pièce d’avanguardia di oltre cinquanta minuti registrata a Londra, una processione di spiriti crepuscolare e inafferrabile, piena di ostacoli e di inciampi graffianti, immersa in un’atmosfera primordiale e sinistra.
Nei suoi cinquantuno minuti, Ocean into Light è una scossa tremenda di elettricità, un viaggio negli inferi mai chiaro e mai consolante, immerso in un pulviscolo tetro e turgido di presagi e infezioni. Bill Thompson è un artista del suono coraggioso ed esperto, un uomo dalla qualità e dal talento evidenti certificata da un curriculum studiorum (un PhD in Composition in UK) pesante tanto quanto quella delle sue pubblicazioni musicali, quasi tutte brillanti e grandiose. Una delle finalità delle sue composizioni è quella di creare – a tutti gli effetti mettere in scena – presenze fisiche, quando anche fossero spiriti, fantasmi e anche demoni attraverso la fisicità della sua musica.
È in realtà, la sua, una musica trasparente, intangibile, evocatrice di presenze oscure e potenti, divinità ctonie tremendamente inquietanti che Thompson rende vive e vicine. Lavora prevalentemente con strumenti elettronici e con la sua Moog guitar e crea ecosistemi sinistri, paludosi e incendiari caratterizzati da note o accordi prolungati nel tempo, spesso modificati nei loro gain e frequenza, dando vita ad ambienti complessi e stratificati. Ocean into Light non è che una declinazione di tutte queste caratteristiche, incastonate tra loro con maestria ed esperienza, declinate con un’originalità e con un coraggio rarissimi.
In mezzo a questa giungla di suoni e vibrazioni, Ocean into Light si muove come una freccia che punta dritto al cuore dell’ascoltatore. Questa composizione si inserisce perfettamente all’interno dello straordinario curriculum di Thompson e ribadisce i concetti principali della sua poetica, riuscendo a scuotere sia da un punto di vista emozionale sia da un punto di vista intellettuale.
(Samuele Conficoni)