LUCA SETA "Ricomincio da qui"
(2018 )
E' uscito il 16 marzo il secondo album di Luca Seta dal titolo “Ricomincio da qui”, composto da 12 brani inediti.
Luca Seta con la sua penna scrive testi tratti dalla sua esperienza personale di vita vissuta. In questo album ci sono tre “Monologhi” scritti e interpretati da lui: sono attimi di vita vissuta che ci accomuna in qualche lieve sfumatura parlando di “momenti” di piccola vita quotidiana.
La sua band è composta da cinque elementi: il pianista Simone Maggio, il bassista Mauro Gavini, Il chitarrista David Giacomini, il batterista Saverio Federici e Gabriele Buonasorte, sassofonista, arrangiatore e direttore artistico dell’intero disco, un talento che varia tra jazz, pop, folk e reggae.
Luca Seta è un artista poliedrico, che spazia dal canto alla recitazione, con numerose parti recitate da protagonista in “Fiction” e sceneggiati.
Il suo album verrà presentato l’8 aprile all’Auditorium Parco della Musica- Teatro Studio di Roma (ore 18.00).
Le canzoni di maggiore spessore sono ''Ricomincio da qui'' (dice Seta: ''È il motivo per cui sta uscendo questo album. Questa canzone mi riguarda a livello personale, parla di un momento buio della mia vita dove ho “Toccato il fondo”, non vedevo via d’uscita sia nella sfera personale che lavorativa divisa da un filo sottile, una sera ho trovato l’ispirazione che mi ha dato la forza di vivere e la gioia di vedere sempre il sole''), ed anche ''Winnie de pu'' (''Questa canzone è ispirata ad una storia vera di una ragazza che porto ancora nel cuore, narra di un padre padrone che usa la violenza al posto delle parole, quindi consiglio di non usare questo metodo. Questa ragazza porta cicatrici profonde e ho scelto di metterla in luce attraverso le mie canzoni'').
Ecco il nuovo principe del cantautorato italiano: Luca Seta, ne sentirete ancora parlare. Un ragazzo che a quaranta anni dice la sua “Opinione” in base alla sua esperienza di vita vissuta e storie che hanno incrociato la “sua”, intrecci strani del destino.
(Edda Forlini)