MULAI  "Remixes"
   (2017 )

Giovanni Bruni Zani, che si fa chiamare Mulai, pubblica un Ep di remix che si chiama per l'appunto "Remixes", che forse ha l'obiettivo, come si suole dire oggi, di "far salire l'hype" attorno al proprio progetto. Il primo dei 5 brani non è un remix bensì un nuovo singolo: "Sombre", per il quale Mulai si è avvalso della collaborazione di Voodoo Kid, nome di Marianna Pluda, già voce dei Red Lines che abbiamo avuto modo di trattare in precedenza qui su Music Map. La sua voce si inserisce bene in questo contesto squisitamente elettronico e deep house. "Sombre" presenta nell'arrangiamento delle sillabe campionate e messe in loop in maniera ritmica, e un ritmo moderato alternato a fasi ambientali. Il remix di "Glitters" (firmato da Larry Gus) enfatizza invece particolarmente i bassi tonanti, sui quali la voce rimbalza e riecheggia; la pienezza di suono è confermata ulteriormente dalla presenza di percussioni invadenti. A metà traccia si apre un varco per respirare con armonie distese, per poi tornare nell'oscura consistenza sintetica del pezzo. "Shoelaces" è il remix che più stravolge l'originale (i brani in versione primordiale si possono tutti ascoltare sul profilo Soundcloud di Mulai): un loop brevissimo, e reiterato come un errore di un vecchio pc Windows quando "s'impallava" l'audio, ci accompagna in una situazione piuttosto noise, con dei suoni di armonie sovraccarichi di risonanza, e che arrivano "saltando" le dinamiche naturali di sviluppo del suono, come se appunto fossero errori di elaborazione. Errori certo non sono, in quanto tutto il remix è costruito in tale maniera. Un esperimento forse un po' troppo ardito, da parte di Furtherset (ogni remix è affidato a un collaboratore diverso). "Glue" invece è un brano che viene mantenuto più riconoscibile, anzi viene accentuata l'intenzione trip hop: nel remix di Pigro On The Sofa vengono aggiunte anche percussioni in stile big beat, oltre a note di chitarra elettrica in delay. Fa pensare che sia un remix dal vivo e preso da una serata, perché alla fine c'è una voce da speaker che dice: "E' la magia della musica della notte, vivere per vivere". L'atmosfera notturna prosegue nell'ultimo remix, quello di "Hitch". Il lavoro di remix, affidato a Stefano Moretti, è particolarmente accurato nella creazione di bassi, potenziati ma mai invasivi come in uno scontato rave. L'ascolto complessivo dell'Ep scorre senza fatica, e ci lascia grandi aspettative per l'album in fase di lavorazione che Mulai ci ha già annunciato. (Gilberto Ongaro)