ROSARIO BONACCORSO "A beautiful story"
(2017 )
''A Beautiful Story'' è il titolo del nuovo progetto di Rosario Bonaccorso, uno dei contrabbassisti jazz italiani più noti. Il disco arriva a due anni dal precedente lavoro in studio del 2015, ''Viaggiando''. Rosario Bonaccorso continua ad arricchire ed espandere il suo percorso musicale, facendo evolvere le sue idee da grande band leader e compositore qual è. Le 12 composizioni di ''A Beautiful Story'' incantano immediatamente l’ascoltatore, avvolgendolo con la loro bellezza e profondità. Ancora una volta la musica di Bonaccorso è al tempo stesso dolce e potente, e ci conduce in un universo intimo e deciso, ma molto raffinato. In questo nuovo album il bassista si avvale dell’abilità di un gruppo di acclamati, benchè giovani, musicisti: il suo amico Dino Rubino al flicorno, Enrico Zanisi al piano e Alessandro Paternesi alla batteria. Questi “giovani leoni”, già ampiamente apprezzati dal pubblico e dalla critica della scena jazz italiana ed europea, sono artisti sensibili e maturi e, a dispetto della loro giovane età, hanno al loro attivo una ricca esperienza e molte prestigiose collaborazioni.
Tra i brani che compongono il disco ci piace citare la titletrack, che apre l’album, una ballad romantica, con il flicorno di Rubino teneramente sussurrato. L’andamento ternario di ''Come l’Acqua tra le dita'' è piacevolmente contagioso, con l’incedere di Rosario Bonaccorso che brilla per il mirabile senso melodico. ''Storia di una Farfalla'' è una composizione di classe immersa in un climax crepuscolare, mentre ''Minus One'' è impregnata della mediterraneità del quartetto, in cui è notevole l’improvvisazione di Zanisi al piano.
Con ''A Beautiful Story'', Rosario Bonaccorso conduce l’ascoltatore in un viaggio musicale che riempie cuore ed anima, irradiando una miriade di emozioni con la sua musica.
(Francesco Arcudi)