THE TIPTONS  "Tsunami"
   (2004 )

Vengono da Seattle e sono un quartetto di sax con percussioni, formato esclusivamente da donne. Il loro nome è un omaggio alla sassofonista e pianista Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton, che per farsi largo nel mondo maschile del jazz fu costretta a mutare il proprio nome e a travestirsi da uomo. Il gruppo vanta, tra le altre, la presenza di Amy Denio (Fred Frith, Matt Cameron, Derek Bailey, Roy Paci, Eugene Chadbourn, Wayne Horvitz, Pat Graney) e Jessica Lurie (Bill Frisell, The Indigo Girls, Ellen Fullman, Carlo Actic Dato, Nels Cline, The Pat Grainey Dance Company, Scott Amendola, Eyvind Kang, Wayne Horvitz, Danijel Zezelj), ex membri del Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet (BTMSQ), rinomato a livello internazionale, nonchè di Elisabeth Pupo Walker (percussionista dei Tuatara di Peter Buck dei REM). Le Tiptons agiscono invece allo scoperto e sono autrici di un mix sonoro che attinge al jazz di New Orleans e a quello più avanguardistico, così come alla musica klezmer e persino all’hip hop, per un excursus tra i generi e le culture, tra tradizione e sperimentazione. Con influenze che vanno dal punk alla musica dell'est Europa, passando per lo stile "jump" di New Orleans, le Tiptons presentano una delle sonorità più selvagge mai realizzate da un quartetto di sax. I loro indimenticabili e ironici concerti sono caratterizzati da una forte interazione tra i membri del gruppo e da un repertorio che tocca generi di tutto il mondo. La particolarità delle Tiptons sta nella continua sorpresa: oltre ai sassofoni e le percussioni, il lato femminile che non significa solo delicatezza e che svela invece una incredibile energia, il repertorio sempre vario, che spazia da brani originali a brucianti riletture del geniale Raymond Scott. Nel marzo del 2003 le Tiptons producono un EP di cinque brani e suonano in Messico, Kansas e in ottobre girano la West Coast. Nel febbraio del 2004 esce questo "Tsunami", pubblicato negli Stati uniti da Zipa/Spoot Music ed in Europa da No Man's Land records. Subito dopo le quattro ragazze suonano senza sosta in Italia, Germania, Austria e Slovenia riscotendo ovunque un consenso unanime di pubblico e stampa. Durante il loro West Coast Tour del 2004 suonano al Earshot Jazz Festival a Seattle. In seguito si esibiscono in ben 26 concerti in Europa nella primavera del 2005 e ben 15 concerti in 15 giorni tra Luglio ed Agosto 2005, le cui tappe fondamentali hanno toccato festivals del peso di Teatro in Campo a Venezia, Croassroads festival a Ravenna, Belleville festival a Torino, Terre di Collina a Caltanissetta (Rai 3), Suoni del Mondo a Riva del Garda, Now's the Time a Umbertide, Castelbasso festival, etc. Come Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet (BTMSQ), hanno raggiunto l’Estonia per registrare l'album "Pollo d'Oro" con Ne Zhdali, hanno collaborato con musicisti russi al Arts Festival di Seattle e con la Pat Graney Dance Company e hanno condiviso il palco con le Indigo Girls, Wayne Horvitz, Oliver Lake, Zap Mama, Richard Thompson and Iva Bittova. Il gruppo ha ormai girato l’Europa otto volte suonando in festival sold-out come il North Sea Jazz Festival, il MIMI Festival ad Arles (Francia), l’Horfest in Austria ed il Klinkende Munt Music Festival a Bruxelles. Hanno anche suonato sul palco del Du Maurier Jazz Festival a Vancouver, del Michigan Women's Music Festival, del Bumbershoot Music Festival a Seattle e in tutto il Nord America. La loro ampia discografia come BTMSQ e Tiptons comprende svariati album, tutti godibilissimi.