ILMOSTRODELLABAND  "L'espressione del mostro"
   (2025 )

Ilmostrodellaband è il progetto solista dell’artista sardo Tiziano Piu. Avviato nel 2020 e passato per due EP tra 2022 e 2023, all’alba di quest’anno è arrivato finalmente il primo lavoro lungo, intitolato “L’espressione del mostro” e anticipato dal singolo “Serenella (nel vuoto”).

A livello musicale, il nuovo album de Ilmostrodellaband si staglia in zona synthpop/darkwave, evocando in più di un passaggio atmosfere elettroniche tipicamente anni Ottanta, ma aprendosi a sfumature cangianti, non di rado più morbide ed eteree, anche grazie al prezioso lavoro svolto in fase di produzione da Kazemijazi, producer di stanza a Londra, e Flavio Ferri (già Delta V), entrambi capaci di aggiungere un tocco personale.

Rispetto a un passato più vicino a soluzioni elettropop/elettrorock, dunque, “L’espressione del mostro” è il risultato di una virata abbastanza netta verso soluzioni più puramente elettroniche, sebbene l’altra componente non sia del tutto sopita. Il principale ponte con i precedenti lavori è “New Home”, che conserva alcuni guizzi rock, mentre il già citato singolo di lancio racconta di un’urgenza quasi danzereccia.

C’è spazio anche per una rivisitazione, tanto bella quanto personale, di “Spaziale”, gemma firmata da Edda nel 2017 e contenuta in “Graziosa utopia”. Tiziano Piu convince anche su distanze maggiori: la prova del full length è pienamente superata grazie alla capacità di legare diversi elementi in maniera fluida e organica. (Piergiuseppe Lippolis)