CRP - COLLETTIVO RIVOLUZIONARIO PROTOSONICO  "Al diavolo"
   (2025 )

“Al diavolo” è il secondo album del CRP - Collettivo Rivoluzionario Protosonico, arrivato a due anni di distanza dal debutto con “Beati voi!”.

Il trio toscano, composto da Gianmarco Caselli (voce, tastiera, basso), Andrea Ciolino (voce e chitarra) e Chiara Venturini (voce, tastiera e basso), torna con un album più complesso e dai chiari riferimenti artistici, ma comunque in grado di mantenere un certo livello di autenticità per tutta la sua durata.

Il sound di “Al diavolo”, come parzialmente evocato dal titolo, è più diretto e incisivo e fonde tanto punk e noise quanto industrial e new wave, non rinunciando ad alcuni rimandi alla tradizione krautrock.

I testi sono spesso recitati e attraversano diverse tematiche, dalla Resistenza all’alienazione dell’uomo nella società contemporanea, ma c’è spazio per riflessioni più ampie il cui senso di urgenza e di rabbia è catturato perfettamente dalle sonorità.

Il disco si apre con “Partigiano” e conosce i suoi acuti con “90s”, singolo di lancio dal groove denso, l’ossessiva e inquietante atmosfera di “Stalker” e “Pasticche”, altro brano trascinato da un'atmosfera mantrica.

L’esigenza comunicativa del trio appare perfettamente incarnata da “Al diavolo”: rispetto al precedente “Beati voi!”, il nuovo lavoro mostra evidenti segnali di crescita e rappresenta una tappa decisiva verso la maturità e una piena consacrazione. (Piergiuseppe Lippolis)