TEODICEA "Il mondo esausto"
(2025 )
Dopo aver “pilotato” il gruppo Aliante nei loro primi due album, il tastierista Enrico Filippi, lasciato l'ultraleggero per formare la nuova band Teodicea (Enrico Filippi, tastiere e piano; Jacopo Morandi, basso; Giacomo Putrino, batteria, percussioni, tastiere) si ripresenta con la nuova formazione con rinnovata ambizione, puntando su una ariosa forma di soluzioni armoniche con elaborate melodie strumentali.
In questo nuovo lavoro, “Il mondo esausto”, il suono non è mai scontato: ora ricco di elettricità, ora immerso in un’atmosfera molto delicata che evoca sensazioni di profondo respiro. Abilità strumentale, gusto, garbo e vivacità fanno brillare il lavoro con ardore esecutivo e scintillante leggerezza.
Le nove tracce che compongono il disco funzionano ottimamente e spaziano sapientemente tra ammalianti melodie e ricercatezza stilistica. Una musica progressive dalle tante sfaccettature: ampi orizzonti sonori tastieristici, inflessioni pianistiche tessono magie sognanti e deliziosi affreschi sonori.
Album gradevole dalla notevole forza espressiva, che sprigiona la vitale, personale identità musicale di questa nuova band che si ritaglia così un meritato spazio sulla scena del panorama progressivo italico. Da sentire. (Albesound)