THE INFRAMEN "Zero gravity toilet"
(2025 )
Gli Inframen sono un duo barese attivo dal 2015 che si ispira a diverse realtà della scena underground europea e americana. I protagonisti sono Roberto Antonacci, in arte Robert Parker, alla voce e al basso, e Andrea Rettino, in arte dAs Ret (batteria, percussioni e monotron).
All’alba del 2025, gli Inframen sono tornati con “Zero Gravity Toilet”, un concept imperniato intorno all’idea di un viaggio sulla luna trasmesso in TV in bassa fedeltà, con l’intento di scuotere l’udito per arrivare alle menti di chi ascolta.
La narrazione di “Zero Gravity Toilet” è scandita da quattordici brani, spesso diversi e imprevedibili negli approdi: “Tycho I” apre all’insegna di un garage piuttosto tirato, ma nel disco emergono molte pulsioni diverse, dal desert rock a sfumature più punk, passando per il grunge e il noise nei momenti più concitati.
“Fuzz Aldrin”, dedicata al “primo astronauta sulla Luna a farsela nelle braghe”, si caratterizza per i suoi ritmi più ossessivi, un aspetto visibile anche in “Ufo Generator” le cui traiettorie finiscono per diventare realmente ipnotiche, mentre “Crater of Eternal Darkness” si apre a sfumature più acidule.
L’altro brano degno di nota è “Space Junk”, che ammicca al noise, ma per gli amanti del rock’n’roll più diretto ed essenziale “Zero Gravity Toilet” è un prodotto imperdibile per tutta la sua durata.
Tirato, urgente e sincero, il nuovo lavoro firmato Inframen funziona e si lascia ascoltare con un certo gusto. (Piergiuseppe Lippolis)