PSEUDO PROTO POST  "Altri oltre"
   (2025 )

I Pseudo Proto Post sono Federico Gioacchino Uccellani (chitarra), Francesco Mengoni (basso) e Francesco Spogli (batteria).

La formazione ha debuttato al tramonto del 2024 con “Altri oltre”, un lavoro interamente strumentale che propone un flusso costante di soluzioni imprevedibili e autentiche, fra le quali svettano chiaramente idee garage e ritmiche funk.

“Altri oltre” si schiude con “Traversata”, introduzione a un universo musicale contraddistinto da trame sghembe e spezzate e da un’atmosfera da jam session che non conosce reale soluzione di continuità, e si spegne con “I 12 apostrofi”, dalla vocazione più alternative, comunque riconoscibile in altri frangenti del disco.

In un viaggio lungo poco più di tre quarti d’ora e suddiviso in nove episodi, i Pseudo Proto Post sono in grado di dare una genuina sensazione di divertimento e l’ascolto procede di pari passo: i momenti più piacevoli di “Altri oltre” sono “Tranello 3”, che si avvita e poi si scioglie dolcemente, quindi “Punto di ferimento (autostop)”, che testimonia anche la capacità di ammorbidire un sound che, sulla lunga distanza, potrebbe anche apparire ostico.

Quello dei Pseudo Proto Post è un debutto decisamente interessante: un album coraggioso e magnetico, che ambisce a togliere qualsiasi tipo di punto di riferimento, ma che alla fine riesce sempre a conservare compattezza e omogeneità. (Piergiuseppe Lippolis)