JOE PISTO & FAUSTO BECCALOSSI "Respiro"
(2025 )
Pubblicare un nuovo album proprio di venerdì 17 ci rende consapevoli di quanto la superstizione nel campo nella musica possa importare poco...
Mi riferisco a "Respiro", notevole lavoro del duo formato da Joe Pisto e Fausto Beccalossi che, qui giunti al loro secondo disco, confermano la collaborazione che li vede amici prima di tutto ed artisti dotati di tecnica e sensibilità rimarchevoli.
Il primo, chitarrista classico nonché compositore-autore di tutti gli otto brani originali ed anche cantante jazz, vanta una importante carriera a livello internazionale ed anche in campo didattico. Il secondo è invece fisarmonicista di altissimo livello espressivo, attivo in Italia ed all'estero con una sfilza di collaborazioni con tutti i più importanti musicisti jazz ed etnojazz.
Con queste premesse le aspettative sono alte e devo dire, ascoltando attentamente l'album, che non sono state disattese.
Abbiamo un favoloso interplay nei fraseggi fra i due strumenti che, a mio parere, timbricamente si "sposano" molto bene... una varietà di sonorità e di stili che spaziano dal jazz al tango fino alla musica spagnola, con una attitudine generale verso la world music e le atmosfere etniche.
Il potere evocativo dei brani ci porta a vivere una sorta di mosaico variegato di emozioni e suggestioni, dove la musica esprime sentimenti, situazioni e paesaggi.
Molto suggestiva la traccia "Il treno", quarta in scaletta, e la descrittiva "Paris", proposta in sesta sequenza. Senza dubbio un ottimo lavoro che si può ascoltare anche in chiave meditativa.
Dal vivo il duo ha già in previsione alcune date... ne consiglio vivamente la presenza anche per quella capacità di entrambi i nostri musicisti di eseguire virtuosismi ed assoli complessi senza diminuire in espressività ed armonia. Voto 8. (Roberto Celi)