GJERMUND LARSEN TRIO  "Christmas sessions"
   (2025 )

Gjermund Larsen è uno dei più apprezzati musicisti folk norvegesi. Dopo due decenni di intensa attività musicale e composizioni inedite, il trio completato da Sondre Meisfjord (contrabbasso) e Andreas Utnem (piano e organo) si è cimentato in un lavoro di canzoni prettamente natalizie, reintepretate con uno stile ormai pienamente riconoscibile.

“Christmas Session”, uscito per Heilo / Grappa Musikkforlag, è arrivato nell’ultimo scorcio di 2024 ed è un album caratterizzato da un’atmosfera calda e distintamente natalizia, figlia della forte tradizione folk del paese scandinavo.

Il disco, interamente strumentale, si distingue per gli arrangiamenti intimi quanto originali, ma anche e soprattutto per le sue atmosfere calde e rassicuranti che intendono comunicare anche un messaggio di pace e speranza, più che mai urgente in questo periodo storico.

Con undici brani condensati in poco più di mezz’ora, “Christmas Session” si schiude con “Det kimer nå til julefest” e si spegne con “Deilig er jorden”, trovando alcuni dei suoi momenti più belli con “Jeg er så glad hver julekveld”, “O jul med din glede” e “Det hev ei rose sprunge”.

La forza del nuovo lavoro del Gjermund Larsen Trio risiede nella capacità di rendere estremamente accessibile e familiare la tradizione folk norvegese, legandola indissolubilmente a una tradizione natalizia che trascende i confini nazionali.

Per chiunque ami le traiettorie folk tipicamente nordiche, “Christmas Session” è un lavoro che non conosce stagione. (Piergiuseppe Lippolis)