STEFANO MANZINI  "Consapevolezze"
   (2025 )

“Consapevolezze” è l’opera prima di Stefano Manzini, artista abruzzese la cui attività è cominciata in tenerissima età. Dopo i primi brani pubblicati da indipendente tra 2020 e 2022, l’incontro con Music Force durante l’anno scorso è stato fondamentale per la pubblicazione del primo EP.

Nei cinque brani compresi in “Consapevolezze”, l’artista si muove agilmente fra pop e cantautorato, scegliendo un approccio semplice e diretto: gli arrangiamenti sono essenziali ma curati, attingono dalla tradizione aurea del genere, ma rivelano la freschezza necessaria per calarsi perfettamente nel presente.

I brani, in questo contesto, arrivano senza fatica e dopo un paio di ascolti la sensazione è già quella di pezzi molto familiari: si parte da “Comunque vada” e si chiude con la “intimate session” dello stesso brano, passando per l’elegante dolcezza di “Fiaba (Allo Specchio)”, forse l’episodio migliore del lotto, la genuina timidezza di “Lasciare andare” e il lieve pulsare di “Sei parte della storia”, momenti che testimoniano contemporaneamente la sensibilità cantautoriale e il gusto pop dell’artista.

La proposta di Stefano Manzini non pretende di stravolgere i canoni del genere, ma ne interpreta le peculiarità attraverso una interessante combinazione di liriche appassionate e un sound curato e piacevole.

Attendendolo su prove dal minutaggio più impegnato, “Consapevolezze” sembra poter essere un buon punto di partenza. (Piergiuseppe Lippolis)