AGE OTORI "Age Otori"
(2025 )
Gli Age Otori sono un quartetto torinese nato durante la pandemia e formato da Alberto Laezza (voce, chitarra e synth), Simone Calvo (basso), Lorenzo Meneghetti (batteria) e Samuele Chiesa (chitarra), tutti con una certa esperienza, anche in sede live, con altre realtà della scena locale.
A tre anni dalla loro formazione, gli Age Otori hanno debuttato con un EP omonimo che già dalla copertina è in grado di suggerire qualcosa sulla proposta musicale: una mistura fluida fra il sound etereo e dilatato dello shoegaze, qualche spigolosità più vicina a idee post punk e note melodiche che strizzano l’occhio alla tradizione indie rock.
Strutturalmente, è la chitarra a conferire una direzione più shoegaze, mentre gli intrecci fra basso e batteria rappresentano il contrappunto ideale e contribuiscono a creare sfumature altre. A tutto questo si aggiungono gli effetti sulla voce e le trame di synth, a partire da “Humdrum”, il singolo di lancio, che intende evocare lo stato inebriante dell’amore e dell’innamoramento, per arrivare alla profonda emotività della conclusiva “X”.
Anche nel mezzo, gli spunti sono molto interessanti e consentono di apprezzare un campionario di influenze che va oltre i classici riferimenti shoegaze, a riprova dell’autenticità della proposta.
Nonostante il materiale per provare a intuire le future traiettorie degli Age Otori sia ancora ridotto, le sensazioni sono positive e l’attesa per i lavori che verranno è già alta. (Piergiuseppe Lippolis)