ALIANTE "Anime invisibili"
(2025 )
Quarto lavoro per la formazione progressive degli Aliante che, con questo “Anime Invisibili”, aggiunge un nuovo entusiasmante capitolo ai tre precedenti album.
La loro espressione musicale ben si riflette nel nome della band: un fantastico planare lieve in armoniosi spazi celesti. Un senso di leggerezza ti avvolge costantemente durante l'intero ascolto con sonorità immaginifiche che aprono la mente a spazi infiniti.
L'album è composto da quattro tracce in cui si suddivide l'intera composizione, ogni brano trasporta in un volo leggero verso orizzonti lontani attraverso suggestive astrazioni. Tastiere e chitarra, che evidenziano le indubbie capacità tecniche dei singoli strumentisti, dipingono brani di grande energia con un proprio sound ben definito, fatto di sonorità ora elettriche e trascinanti ora con solennità intimistiche impostate su una sezione ritmica di grande spessore.
Davvero un bel disco, ben suonato, che sulla scia del successo dei precedenti lavori, mantiene inalterate le caratteristiche linee interamente strumentali, marchio di fabbrica del gruppo, continuando ad emozionare ancora. (AlbeSound)