MIMMO CAMPANALE TRIO  "#Collaborations one"
   (2025 )

Si dice a volte che tre è il numero perfetto, e senz'altro c'è un fondo di verità in questo; uno dei campi in cui lo si può constatare è la musica.

Il trio capitanato da Mimmo Campanale, batterista pugliese di lungo corso, qui al suo quarto disco da leader, risponde a questa caratteristica. Assieme a Domenico Cartago al piano ed a Camillo Pace al contrabbasso, ecco la realtà di un combo affiatato che qui propone un lavoro di gran classe ed eleganza musicale.

Dieci brani selezionati dal repertorio delle vaste collaborazioni precedenti, eseguite da Campanale durante la sua lunga carriera con vari artisti, sono qui interpretati con maestria, dando una generale aura melodica ed espressiva ad un jazz molto fruibile ed ascoltabilissimo.

Due brani su tutti ritengo siano rappresentativi: "Seven steps to your soul", terzo in scaletta, con un tocco pianistico netto e cadenzato sostenuto da una ritmica mai scontata e da timbri percussivi ricercati, e "Notte stellata", melodica ballad nona in scaletta, con un contrabbasso protagonista a cullare le note del piano sul tappeto di accenti percussivi tipico dello stile riconoscibile di Campanale.

Ottimo lavoro suonato con cura e passione. Voto 8. (Roberto Celi)