HUGE MOLASSES TANK EXPLODES "III"
(2024 )
“III” è la terza prova in studio dei milanesi Huge Molasses Tank Explodes, una delle più interessanti realtà (neo-)psych del nostro Paese.
Il disco, pubblicato a settembre, mostra una decisa virata verso architetture più elettroniche in grado di esprimere tutta la visione artistica del quartetto, oltre ad incarnare tutte le sfumature di un sound stratificato e complesso, pur nella sua compattezza.
Tra psichedelia e ambientazioni eteree, a tratti dreamy, nel sound degli Huge Molasses Tank Explodes fanno capolino realtà come i Neu! o Spacemen 3, ma non scompare del tutto l’attitudine rock, in particolare nelle sue traiettorie più kraut.
In questo contesto, “III” ci presenta una band ispirata e con le idee chiarissime, in grado di rendere riconoscibile ed estremamente personale un sound che trova il suo apice in “Tenuous Form”, un brano ipnotico, ovattato e sospeso che probabilmente avrebbero voluto scrivere diversi illustri colleghi fuori dai confini italiani, ma funziona molto bene anche “Indeterminate”, che si muove sul crinale dello shoegaze scegliendo sempre un tocco più synthpop / krautrock.
Nei 41 minuti di “III”, comunque, non ci sono passaggi a vuoto e, alla fine, l’ascolto sembra esaurirsi in un tempo inferiore proprio per la fluidità delle soluzioni adottate.
Gli Huge Molasses Tank Explodes si consacrano in maniera definitiva con “III”, un disco che somiglia a un’esperienza totalizzante da poter vivere anche a occhi chiusi. (Piergiuseppe Lippolis)