LOCUS ASPER LOCUS  "3 ânes"
   (2024 )

I Locus Asper Locus sono i francesi Benjamin Bondonneau, artista e clarinettista molto attivo nel campo dell’improvvisazione, Lionel Marchetti, compositore e figura autorevole nel campo della musica concreta, e Xavier Charles, clarinettista, improvvisatore e protagonista in diversi ensemble.

L’ultima creazione del trio, uscita per Unsounds Records, è “3 Ânes”, un lavoro il cui obiettivo è un’esplorazione approfondita del clarinetto Sib, strumento noto per la sua raffinatezza, ma anche per la capacità di poter generare “rumore” in senso stretto.

L’ispirazione per questo nuovo materiale sonoro è “Viaggio nelle Cévennes in compagnia di un asino”, libro di Robert Louis Stevenson pubblicato nel 1879. Il processo creativo alla base di “3 Ânes” è cominciato con un viaggio estivo nel Périgord in compagnia anche di tre asini: il trio, munito di una corposa strumentazione e di tutto il necessario per completare il lavoro in piena autonomia, ha quindi scelto alcuni luoghi in cui improvvisare, fissando i sistemi di registrazione all’aperto.

Le trame elettroacustiche disegnate dai Locus Asper Locus sono sempre il mezzo con cui esaltare il clarinetto e le sue sfumature meno convenzionali, ma, in questo, la proposta conserva omogeneità e non c'è uno strumento che rischi concretamente di prevaricare.

Il nuovo lavoro firmato Locus Asper Locus si staglia all’incrocio fra sperimentazione pura e improvvisazione: a tratti ostico, sempre affascinante, sicuramente per pochissimi. (Piergiuseppe Lippolis)