ROOMMATES  "Outside"
   (2024 )

“Outside” è il terzo album di inediti della rock band dei liguri RoomMates, prodotto da Pietro Foresti, arrangiato e mixato da Vincenzo “Jack” Giacalone e masterizzato negli Stati Uniti da Rich Veltrop, con ospiti prestigiosi come Nick Oliveri (Queens of the Stone Age, Kyuss) e Diego Cavallotti (ex Lacuna Coil).

Una produzione maggiormente ambiziosa delle precedenti, con uno sguardo più internazionale e meno di ricerca, per un totale di dodici brani in versione cd e dieci in vinile.

Una delle cose più divertenti del disco è la versione rock di "Hung up" di Madonna, che la dice lunga sulle potenzialità promettenti di questo gruppo che dovrebbe osare ancora di più per distinguersi nel panorama ingolfato di bit sonori attuale. Ad esempio con un po' più di grunge nell'arrangiamento delle voci, qualcosa di dissonante, di malato e non del tutto ortodosso, dato che la musica è rivoluzione e non intrattenimento consolatorio.

Ma accontentiamoci, non si può avere sempre Ian Curtis a colazione, Nick Cave a pranzo, Syd Barrett a cena e Ozzy Osborne per lo spuntino notturno. Questi compagni di stanza sono però in circolazione da oltre un decennio e a Davide Brezzo (chitarra e voce), Danilo Bergamo (chitarra e voce), Marco Oreggia (basso e voce), Alessio Spallarossa (già noto batterista dei Sadist) va dato atto di una professionalità e di un interplay assolutamente non comuni, nulla di improvvisato.

Anzi, tutto il libro è pervaso da un rassicurante equilibrio, che non mancherà di piacere alle mamme e ai papà oltre che ai figli. Voto 6 e mezzo, senza buonismo natalizio. (Lorenzo Morandotti)