RLW "C.d."
(2024 )
RLW è il moniker di Ralf Wehowsky, una delle figure cardine nella musica radicale contemporanea, nonché fondatore del gruppo tedesco dei P16.D4 e protagonista con ruoli di rilievo in alcuni progetti ed etichette con un forte afflato sperimentale.
La sua ultima creazione è “C.D.”, dal nome di Colonia Dignidad, una setta evangelica tedesca stanziatasi in Cile dopo essere stata processata per abusi minorili in Germania. Colonia Dignidad è tristemente nota per aver aiutato anche il regime di Augusto Pinochet imprigionando e torturando alcuni oppositori politici.
Il disco realizzato da Wehowsky utilizza una serie di elementi documentali, come registrazioni di testimoni, ma anche improvvisazioni melodiche in grado di comunicare un forte senso di tensione e terrore, coerentemente con le azioni del gruppo. Per forza di cose, le registrazioni dei testimoni oculari sono state manipolate per essere rese meno riconoscibili.
“C.D.”, di fatto, comprende due dischi: “Reue?” intende rappresentare le contraddizioni emerse già dopo lo scioglimento della setta, quando alcune delle atrocità furono negate e altre semplicemente glorificate, mentre la successiva “Knochenstückhen” è un brano più atmosferico, figlio proprio del desiderio di suggerire un senso di oppressione e claustrofobia che tanto ha a che fare con la storia di Colonia Dignidad.
Ralf Wehowsky conferma la sua sensibilità e il suo talento con un lavoro ambizioso che va analizzato insieme ai suoi significati più profondi. (Piergiuseppe Lippolis)