ASSURD  "'O 'mbruoglio"
   (2024 )

Assurd è il nome della band campana che ha all’attivo otto album, di cui l’ultimo uscito con il titolo ''‘O ‘mbruoglio''.

Passando dal sito web di Cristina Vetrone (voce, organetto e fisarmonica), Lorella Monti (voce), Chiara Carnevale (voce e tammorra) e Fulvio Di Nocera (contrabbasso elettrico e programming), quello che si può notare subito è la frase: "Quel che resta è senso di reazione all'immobilità".

E infatti la musica degli Assurd non è solo un ritorno alle loro radici culturali, ma anche un mezzo per esprimere emozioni profonde. Attraverso la reinterpretazione della musica popolare del Sud Italia, vi è una sorta di "reazione" all’immobilità del tempo e alle storie di vite passate, dando ad essi una nuova possibilità di esistere e di influenzare il presente.

Ecco che la musica degli Assurd si presenta come un mix tra musica folk, tradizionale e sperimentale. Attraverso una fusione di voci, strumenti e ritmi antichi, gli Assurd riportano in vita canti e balli tradizionali, come la tammurriata, la pizzica e la tarantella, reinterpretandoli con energia e modernità.

Un tratto distintivo che si sente in “O ‘mbruoglio” è la multisonorità, ossia la capacità di mescolare diverse influenze musicali e culturali. Pur mantenendo fede alla tradizione campana e meridionale, il gruppo inserisce nella loro musica elementi di altre tradizioni mediterranee, come quelle balcaniche, arabe e gitane.

Le voci di Cristina, Lorella e Chiara si distinguono per intensità e passione, ricreando il timbro potente e viscerale delle antiche cantatrici popolari. Le loro voci si intrecciano in armonie polifoniche, creando dialoghi vocali che richiamano la tradizione dei canti di lavoro o di festa, spesso accompagnati da un ritmo trascinante e incalzante. Le voci, insieme alla musica, danno vita a un’esperienza musicale coinvolgente, rituale, quasi magico.

''‘O ‘mbruoglio'' è per l’ascoltatore attento e profondamente interessato alla musica e la cultura tradizionale italiana, in particolare quella del Sud. Gli ascoltatori che conoscono e apprezzano la tammurriata, la pizzica e altri stili di danza e musica folk, possono trovare in “‘O 'Mbruoglio” un tributo alle radici culturali. Per tutti gli altri, sarà una vera scoperta. (Tatiana Lucarini)