MOTHER MARY MOOD  "Antitude"
   (2024 )

I Mother Mary Mood sono un gruppo italiano nato nel 2009 a San Diego, in California, da un’idea dei fratelli Lorenzo e Filippo Spanò, Marco Mantini e Marco Formosa.

La band ha da poco pubblicato il singolo “Rosemary”, brano estratto da “Antitude”, lavoro del 2018 che è valso anche la palma di Rivelazione italiana del grunge nello stesso anno. Oggi “Rosemary”, pubblicato per la nuova etichetta Sorry Mom!, è l'occasione per riscoprire un lavoro che al genere è visibilmente legato nei fatti, anche per lo stile del cantato, ma che sa accogliere influenze alternative e addirittura qualche sfumatura alternative country, segnalando l'autenticità di una proposta comunque modellata nel corso degli anni.

Per quanto i riferimenti della band appaiano chiari man mano che procede l'ascolto, infatti, i Mother Mary Mood mostrano un'identità forte a partire proprio da un singolo granitico, impreziosito da sottili venature country, dimostrando successivamente di poter anche rallentare e ammorbidire il sound conservando la stessa ispirazione con “Beyond the Fence” in particolare, e le evoluzioni di “Angels”, senza dubbio tra i momenti più brillanti di “Antitude”.

Altri episodi molto riusciti si possono apprezzare nel finale, con l’accoppiata “Epic” e “Giulia” in coda alla mezz’ora di musica di “Antitude”. Sei anni dopo, il disco è tutt’altro che invecchiato e regala ancora sensazioni positive: la speranza è di poter tornare ad ascoltare materiale inedito molto presto. (Piergiuseppe Lippolis)