MAD HATTER  "Oneironautics"
   (2024 )

“Oneironautics” è la terza prova discografica in studio degli svedesi Mad Hatter, band guidata da Petter Hjerpe e Alfred Fridhagen, già protagonisti nei Morning Dwell.

Gli scandinavi sono autori di una proposta di stampo power metal abbastanza pura, con qualche sporadica apertura nella direzione di un più classico heavy metal.

Alla titletrack spetta solo il compito di schiudere un disco che entra nel vivo a partire da “Lord of Dragons”, pezzo che corre in fretta e scivola senza troppi arzigogoli, trovando la sua forza in una ritmica diretta e sostenuta.

I pezzi successivi fanno più fatica a emergere e si reggono fondamentalmente sui ritornelli, mentre “The Witches of Blue Hill” è, con pochi dubbi, uno dei passaggi più ispirati di “Oneironautics” e forse di tutta la produzione dei Mad Hatter.

Nella seconda metà del disco, i Mad Hatter ricadono un po’ in alcuni errori, non riuscendo a trovare efficaci variazioni sul tema: restano alcuni refrain a presa rapida, ma mancano i guizzi per rendere i brani davvero riconoscibili, con l’unica vera eccezione rappresentata da “Lost in Wonder”.

I Mad Hatter confezionano un prodotto che interpreta piuttosto bene il genere, ma che non mostra l’urgenza e la capacità di deflagrare dei primi due dischi, non riuscendo a soddisfare completamente le già discrete aspettative. (Piergiuseppe Lippolis)