MADHOUSE  "Identity"
   (2024 )

I Madhouse sono una formazione modenese di stampo hard rock.

Nati come cover band di alcuni artisti molto apprezzati dai membri come Guns’n’Roses, Queen, Van Halen e Mötley Crüe, i Madhouse hanno poi scelto di lavorare a una produzione più personale, sempre con lo sguardo rivolto a sonorità tipicamente anni Ottanta, ma con anche tracce di new wave e ricami di synth.

Da poco, il quintetto ha pubblicato “Identity”, vero e proprio culmine di un percorso artistico avviato tra 2020 e 2021: l’album di debutto vede l’hard rock come stella polare, ma accoglie anche molti degli elementi che appartengono al background artistico dei singoli componenti della band o al loro gusto e non rinuncia anche a pulsioni più moderne.

In questo contesto, sebbene le influenze rimangano piuttosto riconoscibili, va apprezzata la capacità del quintetto di sviluppare una proposta già comunque personale.

Si parte dalle atmosfere vagamente vintage di “Let Me Wild”, le stesse di altri episodi del lotto come “Sexy Queen”, e si passa per brani che rivelano traiettorie più melodiche, come nel singolo “I Go Crazy”, ma non c’è mai la sensazione che la proposta in qualche modo si snaturi. “Save Me (New Life)", invece, appare il brano complessivamente più solido.

Quello dei modenesi è un buon esordio: devoto alla tradizione ma mai al punto da imitarne pedissequamente gli stilemi, il disco farà facilmente breccia nel cuore dei più puri hard rocker (ma non solo). (Piergiuseppe Lippolis)