TIJANA STANKOVIC  "Folk songs"
   (2024 )

Tijana Stanković è una vocalist e violinista serba.

Cresciuta con la passione della musica tradizionale balcanica, l’artista ha sviluppato un grande interesse per la musica contemporanea e l’improvvisazione astratta, dimostrando anche una certa prolificità nel corso degli anni.

Gli studi in etnomusicologia le hanno consentito di avvicinarsi maggiormente alla musica folk, e tutte queste pulsioni trovano piena manifestazione nell’ultimo “Folk Songs”, pubblicato a maggio da FRIM Records ed esempio calzante dell’incontro fra musica tradizionale e performance solista improvvisata.

Non c’è confine fra i due elementi, e il punto di forza principale di “Folk Songs” risiede proprio in questo equilibrio saldo e costante, a partire dalle idee di una ritualità vagamente allucinata (“Song for the Queen (kralička)” e “Song for the Bees (za pčele)”, ispirata da una canto tradizionale.

Nella seconda metà del disco, che comprende solamente quattro brani per una durata complessiva di quasi trentacinque minuti, c’è tutta la grazia dell’interpretazione vocale in “Kontra”, più breve, mentre la chiusura è affidata a “‘Jano mori Variation & Improvisation”, in cui è più centrale il ruolo del violino rispetto a quello della voce.

Per quanto la scena della musica improvvisata sia costellata di talenti, l’urgenza contemporanea e le contaminazioni col folk balcanico messe in campo da Tijana Stanković sono, indubbiamente, qualcosa che non capita di apprezzare tutti i giorni. Rimane un lavoro per palati fini, ma l’autenticità e l'ispirazione dell'artista serba rimangono materia rara. (Piergiuseppe Lippolis)