VALENTE  "Radio sky remixes"
   (2024 )

Dunque, “Radio Sky remixes” è un EP di 4 brani estratti dall'album di Valente dell'anno scorso, “Radio Sky”, uscito per Dischi Soviet Studio, e remixati, spingendo le originali new wave più dentro gli stili elettronici. Quindi... potrei remixare anche la recensione dell'anno scorso!

Un giro melodico di basso, di basso, ba-ba-ba-basso, e siamo catapultaaaaaati in un clima riconoscibilisssssimo, quello della new new new wave! Atmosfera plumbea, plumbea, plumbea... no dai, non ce la posso fare! Scrivo normale.

Paolo Baldini realizza una versione dub della titletrack, mentre “Children off the beat” si allunga, diventando una 8 minuti elettronica incalzante. Il tastierista dell'album “Blackstar” di David Bowie si chiama Jason Lindner, e lo troviamo qui, a modificare “Fly”, rendendola techno. Stesso destino per “Smile”, manipolata da Teamplebeat LTD, che diventa davvero battuta ed avvolgente, come una discoteca, dove la macchina del fumo crea una nebbiolina accentuata dalle luci stroboscopiche.

E allora, per mantenere il mood, potrei scrivere in rima, come parlava il vecchio Dj Super X di Superclassifica Show! Basta parlare, è ora di ballare! Su le mani, in alto fin domani! La mente espandi, linea a Maurizio Seymandi! Occhi al cielo, e volto sorridente: salta e fai festa con Valente! (Gilberto Ongaro)