CHAKORA  "Fractured fate"
   (2024 )

I Chakora sono una band originaria di Manheim, nel Baden-Württemberg, in Germania.

Il quartetto aveva debuttato con un album omonimo nel 2017 ed è da poco tornato con “Fractured Fate”, un lavoro che insiste su una formula metal costruita principalmente attraverso riff di chitarra profondamente groovy, assoli che invece attingono dalla tradizione del genere e robuste linee di basso, mentre la batteria contribuisce a scandire i tempi e i ritmi, quasi sempre sostenuti.

Il disco comprende dieci brani per oltre cinquanta minuti di durata, in cui melodia e traiettorie simil-progressive si rincorrono senza soluzione di continuità, contribuendo ad alimentare anche qualche sottile sfumatura psichedelica.

Il percorso di “Fractured Fate” si schiude con l’elettricità e la potenza di “Jesus” e si chiude in maniera piuttosto simile, almeno sul piano concettuale, con “Shadows”. Nel mezzo, le migliori espressioni della nuova fatica discografica dei Chakora sono “Somebody Else”, “The Most Beautiful Bitch in Town” e “Oldschool Criminal”, per la loro capacità di condensare al meglio le pulsioni e le intuizioni alla base del disco.

Rispetto a quanto già ascoltato, la proposta dei Chakora appare più solida e matura, con una commistione di generi maggiormente credibile, anche se ancora non sufficiente a generare il grado necessario di varietà fra i brani. (Piergiuseppe Lippolis)