NEAR DEATH EXPERIENCE  "Brief is the light"
   (2024 )

Near Death Experience è il nome del progetto artistico lanciato da Mathieu Bonfardin, musicista originario di Nantes, in Francia.

Da meno di un mese, l’artista ha pubblicato “Brief Is The Light”, opera prima anticipata da due singoli e realizzata con la collaborazione di Anne Soazig Couedel alla voce.

Tutto il resto porta la firma di Bonfardin: l’artista ha suonato tutti gli strumenti e ha lavorato in studio a un sound che attinge da un immaginario metal nelle sue sfumature più doom e gotiche, suggerendo atmosfere quasi sempre cupe, malinconiche e in parte anche decadenti. L’interpretazione vocale di Anne Soazig Couedel appare molto ben integrata nel contesto, ripercorrendo uno stilema tipico di questa declinazione del metal.

Se già con la titletrack e “A Voice in the Dark” si potevano scorgere segnali positivi per quello che sarebbe arrivato, con gli altri otto brani (per quasi cinquanta minuti di durata complessiva) sono arrivate piacevoli conferme: “No Tomorrow”, “Stolen Seasons” e “The Neverending Journey” sono l’espressione di una buona tecnica sia meramente musicale che compositiva e rappresentano i passaggi più a fuoco di un disco che corre sull’intensità delle sue atmosfere, disegnate prevalentemente dalle chitarre, e delle liriche.

Per Mathieu Bonfardin si tratta di un buon inizio e il ruolo di Anne Soazig Couedel è apparso prezioso per la buona riuscita del disco. (Piergiuseppe Lippolis)