POTENA  "Canzoni per l’inverno"
   (2024 )

Massimiliano Potena, noto solo come Potena, è un cantautore originario di Termoli, in Molise. Circa un mese fa è tornato con “Canzoni per l’inverno”, quarto lavoro in studio, anticipato dai singoli “La soluzione” e “Basterà”.

Il disco comprende otto brani che, a dispetto del titolo, sono espressione di una malinconia mai smaccata, filtrata anche da un certo senso di positività che fa capolino tra le pieghe del disco e che potrebbe essere curiosamente suggerito anche dalla data d’uscita.

Sul piano meramente musicale, Potena sembra voler sintetizzare le influenze che ne hanno contraddistinto il percorso artistico: la canzone d’autore è la stella polare, ma il rock è presente in misura tutt’altro che irrilevante, specie nella sua accezione più british e, in particolare, britpop.

Qua e là si scorge anche un certo gusto leggermente più retrò, con evidenti tracce new wave ad arricchire ulteriormente una proposta che, comunque, non perde mai compattezza e coerenza stilistica. Ecco perché “Canzoni per l’inverno” è, forse, il lavoro finora più compiuto del cantautore molisano, di cui “Madre” e “Come fanno le nuvole” potrebbero essere descritte come le migliori espressioni.

Non ci sono, però, mai passaggi a vuoto in una mezz’ora scarsa di musica gradevole, ricercata, ma anche pop nella giusta misura. (Piergiuseppe Lippolis)