DANIELA MASTRANDREA & MICHELE PATERNOSTER  "Duo"
   (2023 )

“Duo” è il nuovo album di Daniela Mastrandrea e Michele Paternoster. Pianista eclettica lei, contrabbassista e amico fraterno lui, “Duo” è un viaggio in dieci episodi che tocca generi, influenze e ambientazioni diverse fra loro, ma soprattutto non necessariamente vicinissime a quelle abitualmente praticate da Mastrandrea.

Nella celebrazione della loro amicizia, Mastrandrea e Paternoster muovono dall’eleganza e dal calore di “Take It Easy”, rassicurante sin dal titolo, ma riescono a toccare anche momenti più profondi ed emotivamente impegnativi, come accade in “Elsewhere”, trascinata dal contrabbasso.

Nel mezzo, “Duo” conosce tanta varietà e tante idee interessanti: “Midnight Tokyo”, a dispetto del titolo, accenna a idee brasiliane, mentre “Guess Who”, imperniata intorno al pianoforte, vira in direzione blues dopo l’apertura affidata al contrabbasso.

C’è un vago senso di tepore a permeare “Duo”, anche nei passaggi meno umorali: “Fifth Avenue” ci trasporta nella Grande Mela, ma non c’è alcun senso di freddezza e frenesia urbana nelle pieghe del brano, e anche la nostalgia di “Them” è piuttosto agrodolce. “Flying Down”, invece, è la virata in direzione latin, un’influenza riconoscibile anche in altri passaggi del disco.

“Portamento” ha un passo più pesante, mentre più ritmata è “Tough-Minded”. A chiudere è “1022”, per rasserenare definitivamente gli animi. “Duo” prova la capacità di Daniela Mastrandrea di sperimentare e di esplorare soluzioni nuove per la sua musica: la collaborazione con l’amico Michele Paternoster è stata molto fruttuosa e la speranza è che possa continuare ancora. (Piergiuseppe Lippolis)