ELEONORA STRINO "I got strings"
(2023 )
Eleonora Strino è una delle chitarriste jazz più apprezzate della scena jazz contemporanea. Dopo una lunghissima lista di collaborazioni di spicco e un’intensa attività live anche fuori dai confini nazionali, l’artista ha recentemente pubblicato “I Got Strings”, un lavoro di sette brani che consiste in una rilettura di alcune importanti pagine di jazz e non solo.
Registrato in un solo giorno a Berlino al tramonto del 2021, il disco vede la partecipazione di due grandi esponenti del jazz come il contrabbassista Greg Cohen e il batterista Joey Baron e si esaurisce in poco meno di quaranta minuti.
L’apertura è affidata a una rivisitazione di “I Let a Song Go Out of My Heart” di Duke Ellington, quindi alla famosissima “(Somewhere) Over the Rainbow”, in una versione scarna e dolcissima. “I Got Rhythm” di Gershwin segue un incedere decisamente più incalzante, conservando freschezza, mentre i ricami lievi di “Il Postino” offrono un altro momento più riflessivo.
Nell’ultima parte, è ancora Duke Ellington il protagonista: “I Got It Bad and That Ain’t Good” e “It Don’t Mean a Thing” precedono gli intrecci melliflui della riproposizione di “Estate” di Bruno Martino.
Eleonora Strino conferma di essere una delle interpreti più autorevoli e raffinate della chitarra jazz contemporanea con un disco di qualità già nella scelta dei brani da proporre: il resto lo fanno la tecnica (anche compositiva) sua e dei due illustri collaboratori. (Piergiuseppe Lippolis)