Sono presenti 1349 interviste.
20/12/2024
24/02/2021 SERGIO CALAFIURA
''Non essendo più un ragazzino, ogni mia canzone è pensata e pesata...''
Tra sogni (anche di duetti con Levante) e autobiografia, Sergio Calafiura si presenta al primo ep da solista. Ecco la nostra intervista con il cantautore.
Ciao Sergio, raccontaci qualcosa di te. ''Ciao! Di professione faccio l'insegnante di canto (o vocal trainer) e cantante, ma per il resto sono un eterno sognatore''.
L'ep è ricco di spunti autobiografici: come nascono le tue canzoni? ''Esattamente come hai notato. Racconto di me, non riesco a "inventare" storie, purtroppo, quindi questo mi rende un po’ lento nella stesura. Le mie canzoni nascono musicalmente dal mio essere riflessivo e nostalgico, le storie dalle mie esperienze di vita: incontri e riflessioni''.
C'è un brano al quale sei particolarmente legato? ''Essendo il mio primo EP e non essendo più un ragazzino ogni canzone è pensata e pesata. Sono i frammenti del mio disegno di vita ad'oggi, da ''Seta'' a ''Tessuti Appesi'' o in ''Intimo''.
Se dovessi scegliere un artista con cui condividere un duetto, chi sceglieresti? ''Mi piacerebbe fare un duetto con Levante, la trovo molto personale e con pochi compromessi, scrive e canta bene. Ci mettete una buona parola per me?''.
Nella speranza di tornare presto dal vivo, quali sono i tuoi progetti per i prossimi mesi? ''Tra qualche mese uscirò con dei singoli nuovi, duetti, video e spero un live con arrangiamenti per band''.