Sono presenti 1349 interviste.
20/12/2024
29/01/2020 MICOL MARTINEZ
''La musica è il più grande abbattitore di solitudine...''
Micol Martinez lancia il nuovo singolo "Buon anno amore mio", che anticipa il nuovo album dell'artista "I buoni spropositi".
Parlaci di questo disco. ''Questo disco arriva dopo un periodo di riflessione durante il quale ho continuato a cantare sul palco e a recitare in teatro. È maturato con me e alla fine di questa metamorfosi è uscita la farfalla, ovvero questo album. Si tratta di un lavoro nato da mie esperienze personali e da ciò che vedo con i miei occhi per strada''.
Raccontami qualcosa di questo nuovo singolo appena uscito, "Buon anno amore mio". ''Il singolo prende spunto dalla fine di una mia storia d'amore: volevo trasformare questa storia in modo positivo e creativo. Il mio ex fidanzato voleva ricucire la nostra storia d'amore ed io mi sono ispirata a questa esperienza per scrivere la canzone. Per la cronaca, non è riuscito a riconquistarmi!''.
Vuoi parlarci della tua carriera artistica musicale e teatrale? ''In primo luogo sono una grande lettrice di libri e un'appassionata di musica. Questo mi ha portato a sentire la necessità di comunicare e di esprimerlo attraverso la musica. Amo scrivere e cantare le mie canzoni. Mentre le canto sul palco l'emozione che tiro fuori, e che mi ritorna indietro dalle persone, è qualcosa di straordinario. La musica è il più grande abbattitore di solitudine, è un modo per condividere la propria passione con gli altri ed è un modo per stare insieme. Quando suono e canto non esistono ceti sociali e differenze di colori e di culture, ma tutto si fonde in un'unica emozione''.
Quali sono i tuoi modelli musicali? ''Ascolto tanti generi, come il cantautorato anni settanta, amo molto De Andrè, come tutto il rock e il punk degli anni 70 e 80. I miei miti personali sono tutti al femminile, tra cui Fiona Apple (musicista jazz) e PJ Harvey (cantante, autrice e compositrice britannica del genere indie rock). M'ispiro quindi a due donne complesse, alternative, potentissime sul palco e per scrittura. Per quanto ad oggi io stia dando spazio ad un lato più pop che comunque mi appartiene...''.
Il mio tutor Max (Massimo Muti Cpt Milano) mi ha fatto conoscere il tuo mondo artistico. Vuoi parlarmi della tua vita notturna milanese e dei tuoi progetti artistici futuri? ''Faccio la rassegna teatrale e musicale dal nome "CAFE BANDINI" capitanata da Vincenzo Costantino Chinaski con me e tanti altri artisti, alla quale hanno partecipato nomi grandi e piccoli della scena italiana e milanese, da Vinicio Capossela a Claudio Bisio fino a Maldestro e il mago Walter Maffei. Un'occasione per tanti artisti di esibirsi ed esprimersi, è uno spazio di scambio musicale, teatrale e culturale".
Sei stata anche in radio. Vuoi anticiparci quando uscirà il nuovo disco? ''Vi posso dire che il 26 febbraio sarò a Radio Life Gate con Ezio Guaitamacchi nel programma Rock Files dedicato a David Bowie. A marzo uscirà il mio nuovo disco''.
Hai un sogno nel cassetto che vorresti realizzare, anche se sei un'artista poliedrica e impegnata in tante attività artistiche e teatrali? ''Sì, ho un sogno che voglio realizzare, vorrei pubblicare il mio romanzo che forse uscirà a fine anno''.
Sei una donna vulcanica e creativa e sicuramente hai un'altra anteprima da svelarci... ''Sì, il mio secondo singolo "Mai io mai" è una sorpresa perchè rispetto al mio cantautorato Rock sarà più pop e ballabile. Sarà una piacevole sorpresa... Sto anche lavorando ad un altro importante progetto che è un teatro-canzone inerente al disco, ma non posso dirvi altro per ora....''.
Attendiamo l'uscita del disco e intanto sentiamo il singolo. Grazie Micol, artista impegnata e creativa. (Edda Forlini)