Sono presenti 1368 interviste.

18/02/2025
START
''Il rock è un linguaggio istintivo, viscerale, capace di canalizzare l’energia della lotta interiore...''

13/02/2025
LIBELLULE
''Più ego perdiamo e più siamo guidati dall'amore...''

tutte le interviste


interviste

13/02/2025   LIBELLULE
  ''Più ego perdiamo e più siamo guidati dall'amore...''

Sono canzoni nuove racchiuse dentro “Nuovo Ordine”, il nuovo disco di Alexander Frizzera ovvero Libellule. Progetto di un pop plastificato di “nuovo ordine” e generazione che però ha tanto del passato con cui dialoga e a cui fa riferimento, inevitabilmente. E di certo la provocazione passa per uno stile colorato e “sovversivo” se posso spingermi ad usare parole simili… probabilmente avrebbe potuto continuare di più ad osare come ha fatto nel video della title track (non compresa poi nel disco in sé). Sicuramente il nuovo ordine di pop d’autore ha bisogno tanto di scossoni al politicamente corretto.

Ci sono brani futuristici… e poi ci sono brani come “Lei viene da lontano” che hanno una forte connessione con il folk d’autore anni ’70… che ragione ha questo ponte? Come si legano assieme le due facce? ''Mah, questo album è un po' una raccolta di suoni che io reputo Italiani, quindi una collezione di sonorità che a me ricordano I migliori anni Italiani...''.

Affonda la nave e torna la voglia d’amare. Forse de-contestualizzo queste parole ma le trovo come una critica sociale potente: in momenti di tragedia torna a galla la vera nostra umanità? ''Esattamente, ma possiamo anche vederla come l'ego che diventa superego, nel senso che più ego perdiamo e più siamo guidati dall'amore, che poi è quello il core concept del Titanic!''.

Bella la copertina: visionaria ma di rimandi antichi, al primo impatto quasi dall’antico Egitto o dai mercanti sulla via della seta… ''Sì, mi piace l'idea di tornare alla città antica, ma con un tocco futurista, Venezia ma con AI e macchine del tempo''.

Mi incuriosisce la figura dell’Orango Blu: chi è per davvero? Quanto ha anche fare con il potere costituito e quanto con l’Ego? Che poi l’ego penso sia il vero ordine nuovo della società… o sbaglio? ''Ma l'ego è principalmente quello che ti impedisce di arrivare dove vuoi arrivare, è un muro che ti tiene spesso in trappola, le persone vengono risucchiate da quello che vogliono ma non capiscono che per arrivarci devono lasciare andare quello che vogliono, meno hai più hai, ma è sempre difficile lasciare andare... Puoi scegliere come prendere le tue decisioni, basate sulla scarsità/paura o sull'abbondanza ed amore. È tua la decisione!''.

Quanto pensi sia provocatorio tutto questo disco? ''Questo disco vuole far pensare ed aiutare le persone che vogliono migliorarsi... anche attraverso provocazioni…''.