Sono presenti 1349 interviste.
20/12/2024
23/07/2024 RAMO
''Come mai una lumaca dovrebbe avere un guscio a forma di gelato?...''
"R.e-State a casa", uscito venerdì 5 luglio 2024, è il capitolo 9 del progetto solista Ramo. Il numero è corretto, in quanto, i capitoli si dividono in tre blocchi: 1, 2, 3 ("Ricomincio da qui", "Ortoressia" ed "Il futuro non è scritto"), 7, 8, 9 ("E non c'è niente da", "Una vita diversa", "R.e-State a casa"), 4, 5, 6 (in pubblicazione a breve). Perché questa sequenza? Perché, la storia raccontata dall'autore potrà essere ascoltata in due modi, o con l'ordine d'uscita, oppure con l'ordine cronologico, ed il racconto risulterà differente.
Il pezzo, prodotto da Antonio "Naba" Martini (sodalizio solido iniziato proprio col capitolo Zero "Quella fotografia") è un brano Ska che ironizza sull’estate, su chi se la gode pur non andando via e chi si lamenta nonostante la fortuna di potersi permettere le vacanze. Il titolo è volontariamente “provocatorio” e suddivisibile in tre modi: Restate a casa, Estate a casa, State a casa! Di questo singolo, MIRACOLOSAMENTE, è uscito un pezzo in anteprima sul profilo ufficiale TikTok con il “tutorial” di come ballare il brano, (roba da pazzi!).
Hai voglia di raccontarci un po’ chi sei? ''Ciao Ragazzi!
Perché no? Sono Ramo, all’anagrafe Stefano Ramelli, Contabile di professione ed amante della musica!
Ho iniziato ad ascoltare musica da quando ero in fasce. La passione è sempre stata tanta, infatti, già ai tempi delle elementari buttavo su carta i primi testi (che vi risparmierò, promesso!) e, man mano, ho sempre cercato una via più seria della musica fino ad arrivare fino a qui''.
Come è nata l’ispirazione per il tuo ultimo singolo? ''Ho trovato l’immagine che c’è in copertina su internet, e mi sono chiesto… “Come mai una lumaca (chiocciola in quel caso) dovrebbe avere un guscio a forma di gelato? Avrà lasciato il condizionatore acceso!”. Infatti, il brano, ho cominciato a scriverlo dalla seconda strofa. Mentre scrivevo quella parte ho pensato di raccontare meglio la spaccatura dell’italiano nel periodo estivo, chi vuole andare in vacanza a tutti i costi e se le crea anche se sono vacanze finte (tipo il film “Mari del Sud”) oppure chi va via, ha tutti i confort e riesce a lamentarsi della cosa anche più banale, tipo il traffico, “ma se parti a Ferragosto è normale” (autocit.)''.
Che cosa ascolti quando non sei impegnato nella creazione di un nuovo pezzo? ''Di tutto, in questo momento ho appena finito di ascoltare il primo album degli Audioslave (omonimo), ma passo moltissimo ad ascoltare le nuove uscite musicali, dal metal estremo al pop, ad ogni sfaccettatura di Punk: l’altra sera, per esempio, (tanto per cambiare genere) ero a vedere i Rammstein a Campovolo, il weekend precedente a vedere Francesco De Gregori''.
Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Ramo? ''Sicuramente tanta musica! Sto cercando di programmare qualche serata, sicuramente di carne al fuoco comincia ad essercene tanta per poter fare ogni serata una scaletta diversa (specialmente se aprissi a qualche altro artista).
Potrebbero esserci collaborazioni inaspettate anche, ma non voglio spoilerarvi troppo!''.