Sono presenti 1349 interviste.

20/12/2024
CARLO AUDINO
''Tutta la musica è importante, bisogna imparare a gustarne tutti i generi e le varie diversità...''

20/12/2024
GRETA CASERTA
''Le radici raccontano una parte importante di noi, della nostra storia...''

tutte le interviste


interviste

21/05/2024   DELMONTE
  ''Scrivere per me è un bisogno, riesco a farlo solo quando sento di dover dire qualcosa...''

Delmonte, pseudonimo di Gianluca Gabrieli, ha da poco pubblicato il singolo “Un Minuto”. Il brano è la descrizione di tutte quelle emozioni che si amplificano un attimo prima di andare a dormire, quando si rimane soli e i pensieri si trasformano in qualcosa di concreto. “Un minuto” è il racconto di una crisi che poi diventa un'opportunità di rinascita e cambiamento.

Benvenuto sulle nostre pagine. Puoi raccontarci il processo creativo dietro a "Un minuto", il tuo nuovo singolo? Come hai tradotto in musica le tue emozioni e riflessioni personali? ''“Un minuto” è nata nel bel mezzo di una notte insonne, inizialmente avevo appuntato il ritornello e un paio di strofe sulle note del cellulare. Scrivere per me è un bisogno, riesco a farlo solo quando sento di dover dire qualcosa, nel caso di “Un minuto” scrivere è stato un modo per fissare un momento, appuntare su una nota le emozioni che stavo provando mi ha tranquillizzato. Nelle settimane successive poi quelle note si sono trasformate in una canzone''.

Hai descritto il singolo come un punto di svolta nella tua vita. In che modo questo cambiamento si riflette nella tua musica e nel tuo approccio creativo? ''Mi sento davvero libero. La mia scrittura sta evolvendo di pari passo con la mia crescita come individuo: così come mi sento più libero e adulto nella vita di tutti i giorni, sento anche che la mia musica sta cambiando, sia a livello di sound ma anche a livello di testi e melodie. Quando realizzi di essere davvero padrone delle tue scelte cambia tutto, riesci ad essere più sincero e diretto nella scrittura, riconoscendo anche dove vuoi migliorare senza badare molto a quello che va di moda. Lo fai costruendo una tua identità ben precisa. Ho questa convinzione che più si è sinceri con sé stessi più si riesce ad arrivare a chi ti ascolta''.

Questo è il tuo quarto singolo da quando hai deciso di intraprendere il tuo percorso solista. Cosa ti ha spinto, per questa uscita, a decidere di firmare con Maionese Project di Matilde Dischi e quali sono le aspettative per il futuro della tua carriera musicale? ''Ho trovato in Matilde Dischi persone attente, che mi hanno convinto subito della bontà del progetto. È importante avere al tuo fianco una struttura che funzioni in maniera rapida e puntuale, soprattutto in ambito indipendente. Le aspettative sono quelle di riuscire ad arrivare al cuore di quante più persone possibili, non cerco altro''.

La tua musica sembra avere un'anima pop ma profonda. Quali sono gli artisti che attualmente stanno influenzando il tuo percorso musicale? ''Spunti oggi possiamo trovarli in tantissime canzoni che escono ogni settimana, le produzioni hanno quasi tutte degli elementi interessanti da poter tradurre nel proprio linguaggio musicale facendoli propri. Dovendoti fare qualche nome ti direi Davide Petrella, Brunori, Ex-Otago e Levante, tutti loro in modo differente hanno delle caratteristiche che ammiro, a partire dalla scrittura''.

Per concludere, cosa possiamo aspettarci prossimamente da Delmonte? Hai nuovi progetti o un album in cantiere che puoi anticipare a noi e ai tuoi followers? ''In cantiere c'è un EP e un live che sta prendendo forma. Vorrei salire sul palco in full band avendo un sound ben definito, che sta maturando con la scrittura di nuovi pezzi. Non mi do dei tempi prestabiliti riguardo l'uscita di nuovi brani, sicuramente però non bisognerà attendere troppo''.