Sono presenti 1349 interviste.
20/12/2024
03/04/2024 MALPELA
''L’adolescenza è un periodo della vita che mi porto particolarmente incollato addosso...''
E' uscita venerdì 15 marzo 2024 per NHK (il ramo distributivo di talentoliquido, in collaborazione con Altafonte) “Error 404", scritta e composta da Malpela in collaborazione con rebtheprod e prodotta da questo’ultima. Un brano “cinematografico" che racconta una storia d’amore che dura giusto il tempo di una pellicola. Sguardi e gesti rubati al tempo prima che arrivi alba e che la sveglia suoni. Parte il film e lei prepara, per chiunque abbia schiacciato il tasto play, il suo migliore cocktail dance, rose color arcobaleno e popcorn dal gusto piccante. È un inno a vivere l’amore sotto qualsiasi forma, liberi da ogni etichetta... che duri il tempo di una notte, che sia in due, che sia in tre, in quattro, che sia per sempre. L’importante è che sia vero.
Alcuni artisti scelgono di presentarsi con il proprio nome, altri scelgono un nome d’arte. Tu perché hai scelto di essere Malpela invece di Gloria? ''Domanda interessante, dunque, prima di tutto Malpela è Gloria e Gloria è Malpela. Entrambe condividono spazi ed emozioni. Malpela è sicuramente più brava di Gloria nel parlare o, meglio, nel cantare e nello scrivere del suo vissuto. Ma senza la razionalità e l’elaborazione emotiva di Gloria, Malpela può farci ben poco con la musica. Il nome d’arte Malpela è nato come un gioco, ma ormai me lo sento incollato addosso, mi ricorda la me liceale: insicura, studiosa, distratta. L’adolescenza è un periodo della vita che mi porto particolarmente incollato addosso e sono felice quindi di questo continuo dialogo tra Gloria e Malpela. Ovviamente Malpela è cresciuta con Gloria e continuerà ad essere così. L’interscambio è continuo''.
A cosa deve il titolo “Error 404”? ''Sono partita proprio dal titolo per scrivere questa canzone. Error 404 sarebbe page not found. Ecco no, nella mia vita, nelle mie esperienze affettive e sessuali nessuna pagina deve e voglio che sia not found. Se ho ho deciso di passare del tempo con qualcuno per me quel tempo vale, che sia anche solo il tempo di uno sguardo. Non esistono Error 404, page not found''.
Che cosa ascolti quando non sei impegnata nella creazione di un nuovo pezzo? ''Prettamente musica italiana e tendenzialmente un po’ di tutto. Ascolto sempre musica, anche nelle pause a lavoro. Penso che Spotify sia l’app che uso di più in assoluto. Se potessi avere un superpotere sceglierei di essere un database di musica, mi piacerebbe conoscere tutta la musica del mondo, conoscere testo, musica, autori, compositori e storia di ogni album e ogni artista. Se c’è una canzone quasi sempre c’è una storia e se c’è una storia io la voglio ascoltare''.
Che cosa possiamo aspettarci dal futuro di Malpela? ''Questo sicuramente non lo sa Malpela e nemmeno Gloria, tendenzialmente vivono la giornata senza fare molti progetti. L’unico obiettivo che un po’ si pongono e sperano di raggiungere in minima parte è quello di riuscire a far ballare e cantare persone parlando di quello che sono e in qualche modo della comunità di cui fanno parte, ovvero la comunità queer. Per questo nel prossimo ep ci saranno pezzi molto diversi tra loro, ma che comunque hanno tutti una cosa in comune: la libertà di essere sé stessi. Ogni pezzo è un coming out''.