Sono presenti 1349 interviste.
20/12/2024
09/06/2022 PAOLO BENINCASA
''Scrivo canzoni da sempre, e ho deciso di tirare fuori quelle a cui tengo di più...''
Si chiama Paolo Benincasa e, dopo qualche esperienza con qualche band, ha deciso di sperimentare la propria sensibilità con una strada da solista. "Scirocco" è il suo nuovo singolo. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.
Ciao, raccontaci qualcosa di te... ''Abito in provincia di Bari, suono e scrivo canzoni da sempre e ora ho deciso di tirare fuori quelle a cui tengo di più e che sono rimaste nel cassetto per troppo tempo''.
Che cosa ti ha portato a scrivere “Scirocco”? ''“Scirocco” parla della paranoia di aver gli occhi degli altri addosso, di subire il giudizio della “società”, e delle persone che non sopportando più queste dinamiche se ne tirano fuori in un modo o nell’altro''.
Qual è la cosa più importante nella composizione di una canzone, secondo te? ''Direi che testo e musica devono essere sempre in una correlazione interessante, a volte funziona il contrasto, a volte devono essere più in armonia tra loro. In ogni caso a me piace la musica melodica e provo a inserire sempre le parti importanti del testo sulla frase musicale che mi sembra più orecchiabile''.
Chi sono i tuoi capisaldi musicali? ''Gli Smiths, i Jesus and Mary Chain, i Diaframma''.
Che programmi hai in cantiere dopo il singolo? ''Stiamo registrando altri due brani e ci stiamo preparando per i concerti, sperando di farne tanti''.